Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as you probably can see.
Share | Invia ad un amico Stampa

DIMENSIONE CARATTERI

Gonadotropina corionica (hCG)

Descrizione analisi
Gonadotropina corionica (hCG)

Tipo di campione
Plasma mUI/ml

Valore di riferimento uomo
I valori normali sono inferiori a 5 mUI/ml

Valore di riferimento donna
I valori normali sono: non in gravidanza,<5 mUI/ml;in gravidanza: 9°-12°giorno:15-40 mUI/ml;13°-28°giorno:40-100 mUI/ml;1° trimestre:10.000-170.000 mUI/ml;2° trimestre:8000-60.000 mUI/ml;3° trimestre:3000-30.000 mUI/ml;4-6 settimana:100-20.000 mUI/ml

Descrizione analisi
L´hCG (gonadotropina corionica umana) è una glicoproteina prodotta dal sinciziotrofoblasto durante la gravidanza ed è composta da due subunità polipeptidiche, alfa e beta, ad alto contenuto di carboidrati. 
L´alfa subunità ha una struttura comune con le alfa subunità degli ormoni ipofisari (TSH, FSH, LH), mentre la beta subunità è specifica per ciascun ormone. 
Può essere dosata nel sangue materno nei primi giorni dopo la fecondazione (è infatti utilizzata come test di gravidanza). La beta-hCG ha un´ elevata affidabilità nella diagnosi di coriocarcinoma con mola vescicolare e costituisce un mezzo idoneo per la diagnosi differenziale.
Il dosaggio della hCG urinaria e plasmatica risulta utile in tutte le fasi diagnostiche delle neoplasie in cui siano presenti cellule di tipo trofoblastico (corioepitelioma, neoplasie del testicolo o dell´ ovaio) e può essere di valido aiuto per valutare l´ andamento della malattia durante le terapie con farmaci antiormonali delle neoplasie hCG-secernenti. 
Infatti, un rapido decremento dei valori dell´ormone è il segnale dell´ efficacia della terapia; in caso contrario si deve presumere l´esistenza di possibili metastasi. 
La beta-hCG è un buon marcatore dei tumori germinali del testicolo. Il 40-60% dei "non seminomi" e soltanto il 25-30% dei seminomi (soprattutto nelle forme anaplastiche) determinano un incremento significativo del marcatore, il cui livello sembra proporzionale all´ estensione della neoplasia. 
Dopo un trattamento radicale, l´incremento del marcatore indica una malattia residua occulta.

Informazioni per il paziente
Aumenti di HCG si possono riscontrare nei tumori delle cellule germinali del testicolo e in alcune neoplasie non del trofoblasto (ovaio, cervice, tratto gastro-intestinale, polmone).

© 2004-2014 sanofi-aventis S.p.A.
Direzione e Coordinamento Sanofi (Francia) Sede legale: Viale Luigi Bodio, 37/b - 20158 Milano - Cap. Soc. € 202.279.195,04 i.v. - Reg. Imprese Milano /C.F./P. IVA 00832400154
sanofiaventis_spa@pec.it